[Pkg-bazaar-maint] Newsletter del Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli - n. 04/2013

Parco naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli sanrossorepress at gmail.com
Wed Aug 7 10:05:03 UTC 2013


Ci sono problemi di visualizzazione, prego aprire la versione web: http://parcosanrossore.httdev.it/f/rnl.aspx/?hmf=urwwy/a&mh=r/.m0=rrz&x=pv&a5-&x=pv&=j&x=pv&&240n55e7a5-an&x=cc&.-hgm35a&ih:46&x=pv&5-5a9cg&NCLM

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui




Segui il Parco su Facebook | Segui l'AMP Secche della Meloria su Facebook | Sito web Parco | Comunicati stampa | Eventi | 







In evidenza





Iniziative e eventi
I Parchi regionali di Migliarino e delle Apuane al Caffè della Versiliana il 7 agosto. Ogni giovedì sera di agosto l'Ente Parco vi aspetta inoltre nel suo spazio espositivo con gli incontri tematici dei Giovedì del Parco.

Mercoledì 7 agosto, a partire dalle 18.30, nell’appuntamento del “Caffè della Versiliana” organizzato dall’ente gestore del Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli – Claudio Sottili condurrà una serata dedicata alle aree protette toscane che sono parte integrante del territorio versiliese.
Sul palco saranno presenti Domenico Lombardi (Sindaco di Pietrasanta), Fabrizio Manfredi (Presidente del Parco regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli) e Alberto Putamorsi (Presidente del Parco regionale delle Alpi Apuane). Clicca qui per approfondimenti


L’Ente Parco, presente tutti i giorni e per tutta la stagione con un allestimento nei locali al piano terra della Villa “La Versiliana”, con mostre (inclusa quella del fotografo Valter Bernarderschi) ed esposizioni, organizza inoltre ogni giovedì alle 19.30, fino alla fine di agosto, all’interno del proprio spazio espositivo, incontri tematici per approfondire, conoscere ed apprezzare uno dei luoghi più preziosi della nostra regione.
Nei locali occupati dal Parco sono anche allestiti uno stand della Bottega del Parco al cui interno sono in vendita prodotti tipici, una mostra con le opere che partecipano al concorso “Macchie d'Acqua” di MdS editore nella sezione “acquarello” ed una saletta multimediale al cui interno potranno essere proiettati documentari e altro materiale.
Maggiori informazioni sull'evento di giovedì 8 agosto  “Alimentazione e disturbi alimentari” con la partecipazione degli esperti di MdS editore a questo link: http://goo.gl/lqmZ6H"





 Notizie recenti







 Strade bianche, il Parco fa chiarezza. Ma serve una valutazione meno affrettata

Sul tema delle strade bianche, già discusso più volte sulla stampa locale, l'Ente Parco, alla luce di alcuni commenti poco utili alla reale comprensione delle criticità riguardanti la eventuale fruizione di tali percorsi e alla posizione del Parco in merito, ha ritenuto necessario fare alcune precisazioni con un comunicato stampa ufficiale sull'argomento, nel quale si precisa che l'Ente non è contrario “a prescindere” al riguardo, ma che per una presa di posizione definitiva sull’argomento è necessaria una valutazione di carattere ambientale più approfondita, in grado di definire seriamente i termini della questione e quindi valutare in che misura tale progetto sia concretamente realizzabile e quanto esso sia rispettoso dell’ambiente.


Comunicato stampa integrale: http://goo.gl/9UEuo






 Novità per il Piano di gestione di Tombolo e Coltano e per quello del Padule settentrionale e Lago di Massaciuccoli

Ad appena due mesi dall’approvazione in prima battuta dell’aggiornamento parziale del piano di gestione delle Tenute di Tombolo e Coltano, il Consiglio direttivo dell’Ente Parco nella ultima seduta di luglio ha nuovamente approvato l’atto col quale alle norme del piano vengono apportate alcune modifiche, per fornire una prima risposta a questioni e temi che erano stati posti alla sua attenzione negli ultimi anni, in particolare da parte dell’amministrazione comunale pisana (Clicca qui per leggere la notizia completa).
Il Consiglio direttivo ha anche la terza variante parziale al piano di gestione del Padule settentrionale e lago di Massaciuccoli, mentre ha riaperto il procedimento per apportare ulteriori modifiche allo stesso piano. (Clicca qui per approfondimenti).




Movida sulla Marina di Torre del Lago e di Levante, conferenza stampa per spiegare alcuni aspetti

Nel corso di una conferenza stampa svoltasi lo scorso 1° agosto, il Presidente dell’Ente Parco, Fabrizio Manfredi, ha ripercorso alcuni dei passaggi fondamentali della recente storia che hanno contribuito a delineare l’attuale assetto normativo delle Marine di Torre del Lago e di Levante, per poi passare ad illustrare i tre elementi d’azione concordati col Sindaco di Viareggio, Leonardo Betti (Sintesi della conferenza stampa al link seguente: http://goo.gl/A2GtC3).
Il Presidente Manfredi ha inoltre convocato per la mattinata di giovedì 8 agosto un tavolo di lavoro sui temi delle Marine di Torre del Lago e di Levante, al quale parteciperanno il Comune di Viareggio e gli uffici della Regione Toscana, nelle sue due branche dell’Assessorato all’ambiente e di quello al turismo, oltre all’Avvocatura distrettuale dello Stato. (Clicca qui per la notizia completa).

Altre notizie che potrebbero interessare


“Arcobaleno d’estate”, il 24 agosto il Parco svela i suoi tesori con visite guidate straordinarie: Nella Tenuta di San Rossore sarà possibile accedere alla Villa del Gombo e alla riserva del Palazzetto: un’occasione unica per scoprire parti solitamente inaccessibili dell’area protetta, a due passi dalla città di Pisa. Clicca qui per la notizia
Dal Massaciuccoli alla Meloria, sette giorni per vivere a tu per tu con il Parco e la sua naturaClicca qui per la notizia

E' possibile seguire il Parco, con tutti gli aggiornamenti, immagini e altro materiale anche su Facebook sulla pagina ufficiale








State ricevendo la presente newsletter perché il vostro indirizzo email è contenuto nell'indirizzario utilizzato dall'Ente Parco per le proprie comunicazioni istituzionali.

Qualora non desideriate ricevere più la newsletter, è possibile cancellarsi utilizzando i link presenti qua sotto.


Per cancellarsi definitivamente dall'indirizzario dell'Ente Parco è possibile cliccare sui seguenti link: Unsubscribe | Disiscriviti
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://lists.alioth.debian.org/pipermail/pkg-bazaar-maint/attachments/20130807/891cc6b7/attachment-0001.html>


More information about the Pkg-bazaar-maint mailing list