[Pkg-bazaar-maint] Newsletter del Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli - n. 09/2013

Parco naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli sanrossorepress at gmail.com
Wed Nov 20 14:14:58 UTC 2013


Ci sono problemi di visualizzazione, prego aprire la versione web: http://parcosanrossore.httdev.it/f/rnl.aspx/?hmf=urwwy/a&mh=r/.m0=rwz&x=pv&a5-&x=pv&=j&x=pv&&240n55e7a5-an&x=pp&t_a&mhh43f:di09796&0b4deaNCLM

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui




Segui il Parco su Facebook | Segui l'AMP Secche della Meloria su Facebook | Sito web Parco | Comunicati stampa | Eventi | 







In evidenza



Iniziative e eventi

21 novembre: Giornata nazionale degli alberi

L’Ente Parco celebrerà la “Giornata nazionale degli alberi”, riconosciuta ufficialmente con una recente legge, piantando alcuni alberi a Cascine Vecchie. Alle 11.30 il Direttore e il personale del Parco regionale si ritroveranno presso il Centro visite della Tenuta di San Rossore per mettere a dimora alcune piante che saranno dedicate alle figlie, nate di recente, di due dipendenti dell’ente, mentre un’altra sarà collocata dai ragazzi che hanno svolto il servizio civile tra il 2012 e il 2013.
Clicca qui per info


22 novembre: Convegno ”La Via del Mare”

Sarà presentato alle 17 all’Hotel Continental di Tirrenia il progetto ”La Via del Mare”, che ha l’obiettivo di lanciare il litorale, farlo vivere tutto l’anno, attraverso un originale progetto di riqualificazione, ecologicamente sostenibile. Al convegno è confermata la presenza di Paolo Bongini, responsabile Coordinamento politiche per il turismo della Regione Toscana, Paolo Ghezzi, vicesindaco del comune di Pisa, Fabrizio Manfredi, presidente del Parco naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli.
Clicca qui per info


26 e 27 novembre: convegno sull'acqua

Dolce Acqua. L’acqua nella ricerca, nella salute, nell’arte: due giorni di riflessione sulla risorsa acqua nell’anno internazionale della cooperazione per l’acqua.
Segnaliamo in particolare che mercoledì 27 novembre, alle 11.30, il Direttore del Parco naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Andrea Gennai, effettuerà il suo intervento, dal titolo "Le acque del Parco". Clicca qui per info
















 Notizie recenti







Convenzione RAMSAR, il Parco dichiarato zona umida di importanza internazionale

 11.000 ettari del territorio del Parco naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, corrispondenti a quasi la metà della sua estensione, sono stati dichiarati - a seguito della pubblicazione, sulla Gazzetta ufficiale del 12 novembre, dell'apposito Decreto del Ministro dell'ambiente - “zona umida di importanza internazionale” ai sensi della Convenzione RAMSAR, insieme ad altri sei siti toscani. L’area, denominata “Lago e Padule di Massaciuccoli - Macchia di Migliarino - Tenuta San Rossore”, include il territorio di tutti e cinque i comuni che fanno già parte del Parco, e si estende quasi interamente nella sua parte settentrionale, ad eccezione della Riserva della Cornacchiaia – Bosco dell’Olivo, nella Tenuta di Tombolo, situata nella sua estremità meridionale. 

Il comunicato stampa è al link: http://goo.gl/N9DbK2





“Racconta il tuo parco”, l’Ente Parco invita fotografi e cittadini a partecipare all’iniziativa

L’Ente Parco invita fotografi professionisti e amatoriali, cittadini e amanti del trekking e delle escursioni all’aria aperta a partecipare, con i loro scatti, a “Racconta il tuo parco”, la competizione nazionale – aperta a tutti gli appassionati di fotografia, dilettanti e non – promossa dal Ministero dell'Ambiente, Federparchi e National Geographic Italia in occasione della Conferenza nazionale “La Natura dell'Italia”, che si terrà a Roma l'11 e il 12 dicembre per fare il punto sullo stato dei parchi e delle aree protette nel nostro paese.
Per partecipare è sufficiente inviare all'indirizzo email raccontailtuoparco at parks.it le proprie foto – originali e libere da vincoli di diritti d'autore – entro il 4 dicembre 2013.

Clicca qui per leggere il comunicato stampa





Tenuta di San Rossore, asta pubblica per la vendita di equini “da vita” e bovini da carne 

Tenuta di San Rossore, asta pubblica per la vendita di equini “da vita” e bovini da carne: c’è tempo fino al 25 novembre per far pervenire all’Ente Parco, secondo le modalità previste dall’apposito bando, le istanze per partecipare per l’asta pubblica relativa alla vendita di 61 capi bovini e equini allevati nei terreni della Tenuta di San Rossore utilizzati storicamente per le attività agro-zootecniche.
Gli animali che saranno aggiudicati al miglior offerente sono 49 bovini da carne di età varie – appartenenti a tutte e tre le razze presenti a San Rossore, ossia mucco pisano, chianina e limousine – e 12 equini – 10 cavalli T.P.R. e 2 “Monterufolini” – “da vita”, ossia non destinati alla macellazione.

Comunicato stampa: http://goo.gl/PgNeFY
Rassegna stampa: http://goo.gl/u0xSFz
Clicca qui per visualizzare l'avviso pubblico



Altre notizie che potrebbero interessare


Crisi delle Marine di Torre del Lago e di Levante: non fare di tutta l’erba un fascio: Il Presidente del Parco, Fabrizio Manfredi, interviene a seguito della pubblicazione – sull’edizione di Viareggio de “Il Tirreno” di domenica 18 novembre – di alcune affermazioni relative alla situazione delle Marina di Torre del Lago e di Levante a Viareggio, attribuite a vari soggetti, che sono suscettibili di creare un allarmismo diffuso e ingiustificato. Clicca qui per la notizia

Precisazioni dell’Ente Parco in merito alle cadute di alberi nei dintorni dello stadio comunale dei Pini: la zona immediatamente esterna allo stadio dei Pini, compresa tra via Euro Menini, via Salvatori e via della Pineta, incluso il breve tratto che da quest’ultima arriva fino al viale dei Tigli, non è compreso nel perimetro del Parco regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli e quindi non è soggetto alle sue norme di tutela. Clicca qui per la notizia

Ricordiamo a tutti gli iscritti alla newsletter che è altresì possibile seguire il Parco anche su Facebook sulla sua pagina ufficiale, con aggiornamenti quotidiani, notizie, immagini e altro materiale.







State ricevendo la presente newsletter perché il vostro indirizzo email è contenuto nell'indirizzario utilizzato dall'Ente Parco per le proprie comunicazioni istituzionali.

Qualora non desideriate ricevere più la newsletter, è possibile cancellarsi utilizzando i link presenti qua sotto.


Per cancellarsi definitivamente dall'indirizzario dell'Ente Parco è possibile cliccare sui seguenti link: Unsubscribe <http://parcosanrossore.httdev.it/f/oou.aspx/?&-=tryp3_-8&x=pv&cgi=rzc7ca=p/_:5fb=u57v&x=pv&4zr/-ry9/z9z6/&yr5/wzu8ywq_63-tNCLM> | Disiscriviti <http://parcosanrossore.httdev.it/f/oou.aspx/?&-=tryp3_-8&x=pv&cgi=rzc7ca=p/_:5fb=u57v&x=pv&4zr/-ry9/z9z6/&yr5/wzu8ywq_63-tNCLM>
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://lists.alioth.debian.org/pipermail/pkg-bazaar-maint/attachments/20131120/6fd8c58a/attachment.html>


More information about the Pkg-bazaar-maint mailing list