[Pkg-bazaar-maint] Newsletter del Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli - n. 02/2013

Parco naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli sanrossorepress at gmail.com
Thu Jun 13 19:51:14 UTC 2013


Ci sono problemi di visualizzazione, prego aprire la versione web: http://parcosanrossore.httdev.it/f/rnl.aspx/?hmf=urwwy/a&mh=r/.m0=z/7g4-a=ce0263t45g/g4-cg&x=cc&f:hif94a-bn&487&:5c2if&NCLM

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui




Segui il Parco su Facebook | Segui l'AMP Secche della Meloria su Facebook | Sito web Parco | Comunicati stampa | Eventi | 







In evidenza





Iniziative e eventi
Mostra "Le ali del Parco"
Si terrà dall’8 al 23 giugno 2013, all’interno dello spazio espositivo e culturale “Pietro Martinelli” in viaTavoleria 54/56, nel centro storico di Pisa, una mostra fotografica sull’avifauna dell’area protetta dal titolo “Le ali del Parco”, con scatti del fotografo Luca Filidei. L’evento ad ingresso libero, al quale è stato riconosciuto il patrocinio del Comune di Pisa, oltre a quello dell’Ente Parco, è inserito nel cartellone ufficiale del Giugno Pisano 2013. A questo link locandina e altre informazioni.
Inoltre il 14 giugno alle 18.30, sempre presso lo spazio espositivo Martinelli, il Direttore del Parco Andrea Gennai terrà un intervento dal titolo: "Rapporti tra la città e il Parco: tre secoli di storia".

Settimane Verdi a Viareggio
Posti ancora liberi, per i ragazzi delle scuole medie, nell'ambito delle "Settimane Verdi> dall'1 al 5 e dal 15 al 19 luglio) organizzate quest'anno presso il Centro Visite del Parco di Villa Borbone a Viareggio , sono due settimane di luglio.
Per maggiori informazione è possibile contattare direttamente il Centro Visite ai seguenti recapiti. Email: centrovisite.villaborbone at gmail.com; Tel. 0584383726 (Centro Visite) o 389 9231999 (Legambiente Versilia).

Estate nei Parchi 2013
Per i ragazzi nati negli anni 1999, 2000 e 2001, sono ancora disponibili alcuni posti liberi nella settimana dal 14 al 20 luglio, che si terrà nella splendida cornice Tenuta di San Rossore: escursioni in bicicletta, visite guidate all'aperto e molte altre attività alla scoperta della natura.
Per prenotazioni o maggiori informazioni sull'iniziativa, promossa dalla Regione Toscana, è possibile contattare l'ufficio promozione dell'Ente Parco all'email promozione at sanrossore.toscana.it, ai numeri di telefono 050 539381 o 050 539368 o visitare il sito web http://www.regione.toscana.it/-/estate-nei-parchi-2013


 Notizie recenti






Conclusi gli interventi del Parco a tutela delle dune nella riserva della Lecciona 

Sono terminati nei giorni scorsi i lavori eseguiti dall’Ente Parco nella riserva naturale della Lecciona per consentire una migliore conservazione dei sistemi dunali e delle zone umide retrodunali – habitat protetti dalle direttive comunitarie presenti – e allo stesso tempo permettere una fruizione più sostenibile da parte dei visitatori.
Il progetto da quasi 50.000 euro, avviato alla fine dell’inverno, ha incluso l'installazione di oltre 180 metri di nuove passerelle e più di 220 metri di delimitazioni in legno, e la risistemazione dei quattro itinerari con passerelle in legno.
I lavori del Parco si inseriscono in un percorso avviato dal 2005 con lo sviluppo del progetto LIFE Natura “Dunetosca” – che aveva quale obiettivo prioritario il recupero della valenza naturalistica dei Siti di interesse comunitario “Selva Pisana” e “Dune litoranee di Torre del Lago”, e in particolare del cordone dunale sabbioso e delle zone umide retrodunale.

Altre informazioni al link: http://goo.gl/2SxUf





 Disabili, anziani e ragazzi al mare gratis a San Rossore

Là dove la diversità non esiste: è la spiaggia attrezzata del Gombo, nella ex tenuta presidenziale di San Rossore, all’interno dell'area protetta, a disposizione di anziani, ragazzi e disabili seguiti dai servizi della Società della Salute e dei comuni di Pisa, San Giuliano Terme e Vecchiano.
Quindici ombrelloni, una trentina di sdraio e tutto quel che serve per rendere la spiaggia accessibile al 100%, senza barriere architettoniche con tanto di vialetti, docce e servizi ad hoc per chi soffre di disabilità motorie e visive. Ai nastri di partenza la stagione balneare 2013, che si terrà dal 10 giugno al 30 agosto.

Clicca qui per il comunicato stampa congiunto Ente Parco e Società della salute - Zona Pisana






Diciottesima edizione del concorso “Fazio degli Uberti”, assegnati i premi

Si è tenuta alla fine di maggio, alla presenza di Fabrizio Manfredi, presidente dell’Ente Parco, di Maria Luisa Chiofalo, assessore alle politiche educative e scolastiche del Comune di Pisa e di Silvana Biagioli, professore ordinario del Dipartimento di storia dell’Università di Pisa e presidente del Comitato scientifico del Parco, la cerimonia di premiazione del concorso di poesia e prosa “Fazio degli Uberti”.
Giunto alla sua diciottesima edizione, il concorso prevedeva una sezione “studenti”, dedicata alla memoria di Cristian Nunziati e ai temi più vicini all’area protetta, ed una “adulti”, intitolata a Spartaco Felici e Laura Belei, fondatori della casa editrice Felici, che ha pubblicato in un apposito volume le poesie premiate e quelle che hanno ricevuto una specifica menzione.
I vincitori e altre informazioni al link: http://goo.gl/OxaL4












State ricevendo la presente newsletter perché il vostro indirizzo email è contenuto nell'indirizzario utilizzato dall'Ente Parco per le proprie comunicazioni istituzionali.

Qualora non desideriate ricevere più la newsletter, è possibile cancellarsi utilizzando i link presenti qua sotto.


Per cancellarsi definitivamente dall'indirizzario dell'Ente Parco è possibile cliccare sui seguenti link: Unsubscribe | Disiscriviti
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://lists.alioth.debian.org/pipermail/pkg-bazaar-maint/attachments/20130613/b6653f66/attachment-0001.html>


More information about the Pkg-bazaar-maint mailing list